Azione D1

Sharing is caring!

Monitoraggio ex-post avifauna

L’azione realizzata in assistenza esterna, riguarda il monitoraggio avifaunistico delle specie target expost, in continuità con l’azione A5 per la parte relativa al monitoraggio ex-ante. Il monitoraggio sarà realizzato con conteggio delle coppie nidificanti e verifica del successo riproduttivo nonché stima delle specie e degli esemplari dell’uso delle aree realizzate con le azioni C4 e C5, per la sosta e sverno.

L’azione è iniziata come previsto, il monitoraggio ha riguardato sia le tre nuove isole realizzate con l’azione C4, sia lo scanno. Nel 2016 a ridosso della stagione riproduttiva erano disponibili due isole, delle tre previste, ma non sono state colonizzate, sebbene siano stati osservati esemplari che frequentavano la prima isola pochi giorni dopo la realizzazione. Per quanto riguarda lo scanno la beccaccia di mare ha nidificato con successo, mentre il Fraticello è stato osservato frequentare la zona ma non nidificare nello scanno, come pure il Fratino.

Negli anni 2017, 2018, 2019 sono state osservate numerose specie target previste dal progetto, di cui alcune nidificanti! Il contributo complessivo del progetto è stato di rilevanza Nazionale per le 3  specie target – Fraticello (Sterna albifrons), Beccaccia di mare (Haematopus ostralegus) e Fratino (Charadrius alexandrinus ) – a cui si aggiunge la nidificazione di altre 5 specie di Allegato I della Direttiva Uccelli Gabbiano roseo (Croichocephalus genei), Gabbiano corallino (Ichthyaetus melanocephalus), Sterna comune (Sterna hirundo), Beccapesci (Thalasseus sandvicensis), Avocetta (Recurvirostra avosetta).

Rispetto a quanto previsto dal FdC il monitoraggio è stato ampliato in quanto condotto non solo sulle isole ma anche sullo scanno e su un dosso dell’azione C2 non pianificato per la nidificazione. Inoltre è stato esteso alle annate 2019 e 2020.

L’azione si è conclusa nel mese di dicembre 2020.

Deliverable:

Report di monitoraggio dell’avifauna