Azione D4

Sharing is caring!

Monitoraggio habitat, raccolta dati di monitoraggio biotico ed abiotico ed inserimento nel GIS strutturato con azione A8

Sarà realizzato il monitoraggio degli habitat del sito con particolare attenzione agli habitat target, tramite indagine diretta su campo con dettaglio nella porzione orientale della laguna, denominata Sacca di Gorino. La carta degli habitat sarà in formato vettoriale aggiornando lo shapefile disponibile del sito Natura 2000.
Il monitoraggio post-intervento degli habitat verrà realizzato tramite censimento diretto su campo, rilevando visivamente gli habitat Natura 2000 presenti e sarà condotto durante una stagione vegetativa, in modo tale
da aggiornare la cartografia degli habitat Natura 2000 disponibile. L’aggiornamento della cartografia si realizzerà utilizzando come base le più recenti ortofoto disponibili Il monitoraggio aggiornerà quindi la mappa degli habitat disponibile in formato shapefile.

L’azione è iniziata a luglio 2017 con un primo monitoraggio della carta degli habitat, che è stao ripetuto nel 2019. I risultati attesi erano la conservazione degli habitat 1150 * per circa 1000 ha corrispondenti a circa la metà della sua estensione e degli habitat 1110 e 1410, un aumento di circa 18 ha di habitat 1110 e circa 1-2 ettari di habitat 1410, grazie alle azioni C1; C2; C4 in quanto l’intero progetto è stato pianificato in modo integrato secondo i principi ICZM.

Nel complesso l’azione ha non solo verificato il raggiungimento degli obiettivi previsti rispetto agli habitat ma bensì quantificati superiori rispetto al previsto, in totale sono infatti attribuibili alle azioni di progetto un incremento di 94.92 ha.

L’azione si è conclusa nel mese di dicembre 2020.

Deliverable:

Report finale

CartaHabitat_2020