Azione A1

Sharing is caring!

Elaborazione e redazione Programma Operativo di Attuazione (POA) ed elaborazione e sottoscrizione convenzione tra beneficiario coordinante ed associati

Descrizione

Analisi gestionale-amministrativa esecutiva di ogni singola azione progettuale per individuare dettagliatamente le attività da svolgere. Questa analisi serve per redarre il Programma Operativo di Attuazione (POA) in cui vengono specificate con precisione le competenze di ogni singolo beneficiario, i tempi e le modalità di attuazione delle attività nonché sviluppati i relativi bilanci economici. Nel corso di questa azione si procede anche alla nomina del Direttore Generale.

Il Programma Operativo di Attuazione sarà elaborato con l’ausilio di un gruppo di lavoro esterno in coordinazione con il personale direzionale del beneficiario coordinante. Il POA, terminato e condiviso con gli altri beneficiari associati, sarà consegnato dal beneficiario coordinante ad ogni singolo beneficiario associato. I beneficiari del progetto, sia coordinante sia associati, nello svolgimento della loro attività istituzionale si avvolgono normalmente di consulenza esterne specifiche per la materia. Anche la redazione e progettazione necessaria del formulario presentato è stata eseguita con l’ausilio di consulenti esterni, che hanno lavorato in stretto contatto con i vari beneficiari di progetto. Si tratta di consulenti con qualifiche ed esperienza ventennale sul delta, che hanno eseguito numerosi lavori per entrambi i parchi. Questa formula è già stata utilizzata sia in altre forme progettuali sia in altri progetti LIFE ed ha permesso di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. Il costo previsto per questa azione consente, nel pieno rispetto della normativa in materia, l’incarico diretto, sarà quindi possibile affidarne l’esecuzione alla medesima società che ha curato anche la redazione/progettazione del formulario di candidatura.

Il beneficiario coordinante, in quanto responsabile del contributo comunuitario, elabora una convenzione che riporterà i ruoli, gli obblighi, le competenze e le modalità di trasferimento delle risorse economiche del progetto ai beneficiari associati. La convenzione descrive la partecipazione tecnica e finanziaria dei beneficiari al progetto. La convenzione sarà sottoscritta da tutti, in modo che i passaggi finanziari tra il beneficiario coordinante e i beneficiari associati siano ratificati attraverso un atto con validità giuridica: la convenzione.

Azione conclusa nel mese di giungo 2016.


Deliverables:


a cura di:

Settore Pianificazione Territoriale, Turismo, Programmazione Strategica e Progetti Speciali