Obiettivi

Sharing is caring!

L’obiettivo generale del progetto è la conservazione a lungo termine di habitat e specie Natura 2000 di una laguna deltizia nel delta del Po, attraverso una gestione integrata che sfrutta, invece di contrastare, il dinamismo della laguna ed il costante deposito sedimentario.

Gli habitat target che beneficeranno delle azioni di progetto per la migliore circolazione idraulica sono l’habitat prioritario 1150*, lagune costiere, che occupa oltre la metà del sito per complessivi 2500 ha, il 1110 – Banchi di sabbia a debole copertura permanente di acqua marina ed il 1410 – Pascoli inondati mediterranei (Juncetalia maritimi) e che si compenetrano in vari punti con l’habitat 1150*.
Le specie target di avifauna sono il Charadrius alexandrinus (Fratino), Sterna albifrons (Fraticello), entrambi in allegato I della Dir. 2009/147 e Haematopus ostralegus (beccaccia di mare), per le quali l’obiettivo di progetto è la realizzazione, protezione e vigilanza di aree per la nidificazione.
Specie target indirette sono la Knipowitschia panizzae (Ghiozzetto di laguna) ed il Pomatoschistus canestrinii (ghiozzetto cenerino) che depongono le uova sul fondale e di conseguenza beneficeranno della miglioramento delle condizioni idrodinamiche.

Infine un obiettivo di progetto, che concorre al principale, è l’avvio di una gestione integrata con approccio ecosistemico e funzionale della laguna a cui partecipano sia enti pubblici sia privati, con una visione gestionale a lungo termine.


a cura di:

PO Acque Costiere ed Economia Ittica