Azione C4

Sharing is caring!

Utilizzati i progetti esecutivi dall’azione A4 sono state realizzate delle isole e delle barene in continuità e prossimità del vecchio scanno, in una posizione protetta dalle mareggiate e poco frequentata dai turisti, in quanto in a acque poco profonde e non facilmente raggiungibili. Il materiale per la loro realizzazione è prelevato dalla punta dello scanno attivo, quello esposta a mare, ottimizzando quindi costi e benefici, in quanto l’asporto di sabbia al contempo migliorerà anche la circolazione idraulica all’interno della laguna, uno degli obiettivi di progetto, per la conservazione degli habitat 1150* e 1110, perseguito con le azioni C1 e C2.

La prima isola delle tre previste, è stata ultimata a fine aprile/ inizio maggio 2016. La seconda isola è stata ultimata a fine giugno/inizio luglio. La terza isola è stata ultimata in autunno 2016. Il posizionamento della terza isola a distanza maggiore rispetto la bocca lagunare è stato richiesto dal Comune di Goro per poter lasciare maggiore spazio per la zona nursery per i molluschi posta tra i due scanni.

Nel complesso, i lavori si sono svolti regolarmente ed i ritardi nel completamento dell’azione risultano dovuti al ritardo nella consegna dell’area demaniale ed alla difficoltà – da parte della Ditta – di stendere rapidamente la tubazione della draga considerata l’alta densità delle reti da pesca presenti localmente. Il ritardo ha impedito di completare le isole prima del periodo di nidificazione tuttavia (cfr monitoraggio ex post, azione D1) già diverse specie di avifauna hanno utilizzato le isole come posatoio.

L’azione si è conclusa nel mese di novembre 2016.

Fotografie


a cura di:

Settore Pianificazione Territoriale e Turismo